I nostri eventi passati

Gruppo mandolinistico femminile

Vittorio Veneto - 21 ottobre 2000- 1a edizione

Promossa dalla Federazione Mandolinistica del Veneto ed organizzata per la prima volta in Vittorio Veneto dall’Associazione Musicale “Il Plettro”, la “Giornata del mandolino e della musica a plettro” intende contribuire a riaffermare questo genere musicale, inserendosi in un più ampio progetto di recupero e di valorizzazione delle tradizioni e della cultura veneta.

Circolo Mandolinistico “Euterpe” di Bolzano, dirige il M° VincenzoTalarico

Vittorio Veneto - 20/21 ottobre 2001 - 2a edizione

Il “mondo” della musica a plettro è, in Italia, costituito da diversi complessi, tutti amatoriali. Essi svolgono la loro attività prevalentemente in ambito locale. Con questo evento che prevede la partecipazione di quattro orchestre, provenienti da altrettante Regioni, L’Associazione “Il Plettro” intende contribuire a superare l’isolamento tradizionale di queste offrendo la possibilità di uno scambio di esperienze musicali ed un momento di arricchimento culturale.

Orchestra Mandolinistica"Wanderlust 1919" di Rudolstadt (Germania)

Vittorio Veneto - 18/20 ottobre 2002 - 3a edizione

Far riscoprire ed apprezzare il mandolino e gli strumenti a plettro è la principale finalità della manifestazione “GIORNATE NAZIONALI SUL MANDOLINO E LA MUSICA A PLETTRO” che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto ripropone dopo gli entusiastici riscontri di pubblico e di critica delle due precedenti edizioni. Inoltre, presso il Museo del Cenedese, viene organizzata una MOSTRA DI STRUMENTI A PLETTRO, con la collaborazione della Civica Scuola di Liuteria di Milano.

Orchestra “Gino Neri” di Ferrara

Vittorio Veneto - 18/19 ottobre 2003 - 4a edizione

“ Com’é bello ricordare!... più che vivere. E del resto, che differenza fa?” Queste parole di Federico Fellini, tratte dal film La voce della luna, sintetizzano splendidamente un bisogno fondamentale dell’esistenza umana, il bisogno della memoria. Al traguardo dei suoi primi cento anni é già arrivata l’orchestra “Gino Neri” di Ferrara alla quale la Fondazione Musicale “Il Plettro” intende dedicare la serata di sabato 19 ottobre per un concerto rievocativo di avvenimenti, di circostanze speciali, di eventi grandi e piccoli che hanno attraversato la sua storia.

Orchestra città di Milano - dirige Roberto Fenini

Vittorio Veneto - 9/16/17 ottobre 2004 - 5a edizione

Ilya Rangelov: donna con mandolino

Ugo Orlandi e l’Orchestra “Città di Brescia”

Vittorio Veneto - 8/15/16 ottobre 2005 - 6a edizione

Le “Giornate Vittoriesi” di quest'anno si articolano su quattro eventi: - “Le note dell’anima”: lettura di poesie, intervallate dall’esecuzione di brani musicali - “Spulcinellando fra le corde”: mostra di mandolini d’epoca e della tradizione del Sud Italia con opere in argilla dedicate all’antica maschera di Pulcinella - Orchestra di mandolini e chitarre “città di Brescia” in: “l’orchestra a plettro a Cremona nel periodo del ragtime” - Orchestra Stabile “Surrentum” e recital del Duo Mandolino e Chitarra Stefanie-Maren Marburg (Germania).

Orchestra “Camerata Aguilar” Murcia (Spagna)

Vittorio Veneto - 7/8/14/15 ottobre 2006 - 7a edizione

Con rinnovata soddisfazione presentiamo a tutti gli appassionati la 7a edizione della manifestazione “Giornate Nazionali sul mandolino e la musica a plettro che anno dopo anno promuove la letteratura delle “otto corde” attraverso l’interpretazione e l’impegno di qualificati gruppi e solisti.

“La musica come lingua per la gioventù”

Vittorio Veneto - 29 agosto – 5 settembre 2007 - 8a edizione

l’iniziativa prevede di riunire in Vittorio Veneto gruppi di giovani musicisti provenienti da Bielorussia, Croazia, Israele, Iran ed Italia uniti dalla passione per la musica a plettro per favorire il dialogo interculturale. Ensemble “Mehr” (Iran), Ensemble della Israeli Plectrum Orchestra (Israele), Quintetto “Estafette” Minsk (Bielorussia), Mandolinski Orchestar G. Š. Makarska ( Croatia), Duo “Idilliaco” mandolino–fisarmonica (Campobasso).

Ensemble giovanile dalla Germania (Marburg)

Vittorio Veneto - 18/19 ottobre 2008 - 9a edizione

Dedicata al 90° (dalla fine della prima guerra mondiale). Gruppi partecipanti: Ensemble giovanile dalla Germania (Marburg)
“Austrings” ensemble giovanile dall'Austria (Vienna)
Orchestra di mandolini di Lubiana (Slovenia)
Tamburaski Orchestar di Samobor (Croatia)
Orchestra giovanile del Friuli V.G.

Orchestra di mandolini “Citta di Skopije”

Vittorio Veneto - 17/18 ottobre 2009 - 10a edizione

Gruppi partecipanti:
Orchesta de plectro “La Orden de la Terraza” Najera Spagna
Orchestra d’archi “Arturo Benedetti Michelangeli” Conegliano
Orchestra di mandolini “Città di Skopije” Macedonia.

Duo Sakura

Vittorio Veneto - 16/17 ottobre 2010 - 11a edizione

Serravalle, un borgo antico con i suoi luoghi insoliti: chiesette, piazzette, palazzi antichi, cantieri di restauro ecc. costituisce un’interessante cornice per i tanti gruppi che, sparsi qua e la per l’Italia, hanno svelato risorse di relazioni profondamente radicate tra la cultura popolare e l’assonanza colta.

Giornate Nazionali sul mandolino e la musica a plettro

Vittorio Veneto - 25-26 Giugno 2011 - 12a edizione

Suoni, canti, memoria, cultura dall'Italia e da altri Paesi europei, un contrappunto di diversità innegabili e, al tempo stesso, di identità sempre più strette in un cammino comune.

Modulo di iscrizione per la partecipazione

Scadenza: 30 aprile 2018
Restituire entro il 30 aprile a:
artemisio.gavioli@gmail.com